Arte Sacra

Opere per Padre Pio

 

Altarebronzo 1999-2001

Altare
bronzo 2001

Nuovi arredi sacri realizzati in occasione della sistemazione del presbiterio nel Santuario di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo.

ll nuovo altare ingloba e conserva al suo interno, come una reliquia, l’altare sul quale Padre Pio ha celebrato la Messa per tanti anni. I lati corti del nuovo altare, in cristallo, consentono di osservare il vecchio altare, i lati lunghi sono bassorilievi in bronzo. Il tema rivolto verso il sacerdote è quello del Cantico delle Creature di San Francesco. Vi si ritrovano gli elementi (aria-acqua-fuoco-terra) e gli astri: al centro il sole dorato, luce di Cristo, a destra la luna argentata, simbolo di Maria, con le stelle tra cui la più luminosa è quella di Padre Pio.

Altare e candelabrobronzo 1999-2001

Altare e candelabro
bronzo 2001

Il pannello in bronzo rivolto verso i fedeli rappresenta Il trionfo della croce che attira a sé tutta la realtà. Vengono inoltre realizzati per l’area dell’altare: un leggio, un porta cero pasquale, un candelabro.

Il candelabro, in bronzo patinato a tre ceri , è circondato da nove sagome umane che rappresentano quanti dicono: “si”, “presente”, “credo”. La scritta FEDE SPERANZA CARITÀ’ si radica nella comunità locale; la fede dei frati, la speranza dei gruppi di preghiera, la carità della casa di sollievo della sofferenza.

Reliquiario di Padre Piobronzo 1999-2001

Reliquiario di Padre Pio
bronzo 2007

In occasione dei lavori per Padre Pio, collaborazione durata dal 1998 al 2007, vengono anche realizzati due reliquiari in bronzo, un reliquiario in vetro, una portantina, medaglia.

Il reliquiario in bronzo fuso patinato è realizzato con la tecnica della cera persa. A sinistra Padre Gerardo di Flumeri, è lo storico, la memoria vivente di Padre Pio: la sua mano scrive a testimonianza.  Padre Pio è il centro della composizione, si gira e guarda l’interlocutore; con la mano destra lo benedice con una carezza e con la sinistra gli porge la reliquia. A destra Frate Gerardo Natale  sostiene Padre Pio: la sua umiltà e devozione sono evidenti.