Arte Sacra

Interventi nella chiesa Mary Help of Christians a Better Living – Filippine

BETTER-LIVING_8

Interno del Santuario di  Mary Help of Christians, a Better Living, Filippine

L’intervento nasce nell’ambito della collaborazione, iniziata nel 2000 e tuttora in corso, con le Missioni Don Bosco di Torino. Il santuario mariano di Better Living nelle Filippine, a partire dal 2011 e fino al 2014, è stato totalmente rinnovato con opere, tutte realizzate da Mauro Baldessari, che restituiscono il senso della Chiesa come di un percorso cristiano.

Gli apostoli, 12 statue in vetroresina colorata di 3 metri di altezza l’una, si affacciano sulla navata unica della chiesa, 6 su ciascun lato, accolgono chi entra in chiesa e lo accompagnano con il loro incedere verso l’altare e verso la Danza della Resurrezione, termine escatologico del percorso.

San Giovannivetroresina

San Giovanni
vetroresina

Ogni apostolo è connotato dalle proprie caratteristiche e animato dalla fiamma dello Spirito Santo, collocata in alcuni sulla loro testa, in altri all’altezza del loro cuore.

BETTER-LIVING_7

particolare di San Giovanni

San Filippovetroresina

San Filippo
vetroresina

Per aiutare i fedeli a fruire delle opere, il progetto prevede un collegamento tra le grandi statue degli apostoli, posizionate a 3 metri di altezza, e i fedeli che camminano sotto di esse. Alla base di ciascuna statua, all’altezza dei fedeli, si trova un busto, raffigurante lo stesso apostolo, che assume funzione devozionale.

Grazie a questo intervento la chiesa risulta così strutturata in due livelli: quello assembleare e devozionale sul piano dei fedeli con i busti; quello strutturale, inserito nell’architettura con le grandi statue degli apostoli.

Busto devozionale di Sant'Andreavetroresina

Busto devozionale di San Paolo
vetroresina

Il punto focale del movimento degli apostoli è, al termine della Chiesa, dietro l’altare, la Danza della Resurrezione. Il Cristo risorto è il centro, dinamico, rivoluzionario, vitale, di tale cammino di redenzione.

La Danza della Resurrezione dietro all'altarevetroresina

La Danza della Resurrezione dietro all’altare
vetroresina

La figura di Cristo è luce e colore ed è accompagnata da due figure che rappresentano una donna e un uomo, Maria e Giovanni, il femminile e il maschile: tutta l’umanità,  passata,  presente e futura.  Sotto la Danza della Resurrezione vi sono poi due grandi fiamme a simboleggiare la presenza dello Spirito Santo.

L'area dell'altare con la Danza della Resurrezione e le due fiamme dello Spirito

L’area dell’altare con la Danza della Resurrezione e le due fiamme dello Spirito